Sales Cult 2018 – La cultura della vendita – CDVM

pubblicato in: Eventi del club | 0

Sales Cult 2018

Ottobre – Dicembre

8 moduli sull’analisi del ruolo e delle capacità richieste a coloro che si occupano di vendite
per un’efficace gestione della relazione con il cliente
lungo le fasi del processo di vendita

Sales Cult 2018

Scarica la locandina .pdf

Il programma Sales Cult 2018
Per la 13ª edizione di Sales Cult, Skillab, con il patrocinio del Club Dirigenti Vendite e Marketing dell’UI di Torino, ha puntato sull’essenzialità, un programma snello e dinamico, articolato in 8 giornate e altrettanti moduli, che si sostanzia sull’analisi del ruolo e delle capacità richieste agli uomini delle vendite per un’efficace gestione della relazione con il cliente lungo le fasi del processo di vendita. Un ruolo che resta sempre centrale anche in un ecosistema che registra la comparsa di imprese innovative, lo sviluppo di settori completamente nuovi e che vede lo sforzo con cui i vecchi comparti cercano di reinventarsi.

Per questo motivo, il primo passo consiste nel:

  • leggere ruolo e processo attraverso la lente dello strumento concettuale del business model, un diverso punto di osservazione della realtà che giustifica e incoraggia la ricerca e la progettazione di differenti modalità operative e di nuovi strumenti manageriali (contestualizzare il ruolo).

Secondo questa nuova prospettiva, il programma si focalizza:

  • su come gestire la relazione interpersonale con il cliente e sugli stili comportamentali da adottare a partire dalla consapevolezza di sé e utilizzando una chiave di lettura dei tratti di personalità dei potenziali interlocutori. (capire il cliente).

Capire realmente il cliente e i suoi bisogni, conquistare la sua fiducia, proporre soluzioni conformi ai bisogni individuati, adottando efficaci strategie relazionali sono elementi indispensabili per trasformare i prospects in clienti futuri e per fidelizzare clienti già acquisiti.

L’idea è fornire un modello, una mappa con cui orientarsi e rispetto alla quale:

  • ancorare gli strumenti per gestire le fasi cruciali processo di vendita, l’apertura, l’analisi dei bisogni e la giustificazione della proposta di valore, la negoziazione e la chiusura della vendita (comunicare con il cliente) 
  • considerare le potenzialità dei social media per l’attività di prospezione e pre-sales, per la valutazione delle potenzialità del portafoglio clienti dal punto di vista economico e per la dimensione internazionale e interculturale delle nostre imprese (sviluppare il business).

A chi è rivolto Sales Cult 2018
Il programma è rivolto a chi, in azienda, si occupa della gestione commerciale e delle vendite e intrattiene i rapporti con i clienti e i canali distributivi. L’approccio, le metodologie ed i contenuti rappresentano:

  • per i professionisti delle vendite, una nuova e diversa chiave di lettura dei contenuti proposti;
  • per coloro che hanno già frequentato attività formative di base nell’area commerciale, un’occasione di specializzazione ed approfondimento.

I destinatari sono, quindi:

  • imprenditori, dirigenti e quadri che si occupano della gestione commerciale dell’azienda e/o responsabili di altre funzioni che intendono sviluppare competenze relative all’area vendite
  • personale delle strutture di vendita e loro responsabili (sales manager e area manager)
  • personale delle strutture di marketing operativo e loro responsabili a cui è affidata l’individuazione e la qualificazione dei clienti potenziali 
  • personale delle strutture tecniche di pre-vendita, post-vendita, dedicate al customer service e loro responsabili
  • responsabili di prodotto.
Condividi su:
I commenti sono chiusi.