LUCI D'ARTISTA

VISITA GUIDATA A PIEDI PER “LUCI D’ARTISTA” – 29 novembre 2018

pubblicato in: Eventi del club | 0

LUCI D’ARTISTA

luci 2018

Una passeggiata in centro città, per visitare alcune delle installazioni luminose della rassegna “Luci d’Artista”, accompagnati da una guida riservata solo per noi.

Il costo di partecipazione è limitato ad 8 euro a persona, grazie alla partnership con il nostro Socio Buffa di Promotour.

Per partecipare Vi prego di voler dare cortese e sollecita conferma via mail alla scrivente, specificando il numero di persone ed indicando un cellulare di riferimento.

Le adesioni verranno accettate in ordine cronologico di arrivo entro il 26 novembre e sino ad esaurimento disponibilità.

In caso di disdetta comunicata dopo il 26 novembre, verrà richiesto il pagamento della quota.

Programma del Tour CDVM “Luci d’Artista”

Alle ore 18.00: incontro in Piazza San Carlo, sotto il monumento al centro della piazza, con la guida abilitata. Il tour prevede la descrizione dei maggiori monumenti del cuore della città, soffermandosi sulle installazioni che fanno parte del circuito “Luci d’Artista”.

A piedi, arrivo sino al cortile del palazzo situato in Via Alfieri 6; questa dimora, per le sue caratteristiche architettoniche e tecnologiche è stata definita, da alcuni periodici, “la casa più bella del mondo”.

Nel cortile si trova l’installazione luminosa di Richi Ferrero, “Il giardino Barocco Verticale”.

Il tour prosegue in direzione dell’elegantissima Galleria San Federico, dove si trova ora l’installazione “Migrazione” di Piero Gilardi; si procede poi verso Piazza Carignano, dominata dall’eccezionale palazzo barocco dove nacque Vittorio Emanuele II, primo re dell’Italia Unita.

La piazza è suggestivamente illuminata dall’installazione “Cosmometrie” di Mario Airò.

Proseguimento quindi alla vicina Piazza Carlo Alberto, dal carattere neoclassico; qui si trova la luce “Cultura= Capitale” di Alfredo Jaar.

Si arriva quindi a Piazza Castello, il centro del potere sabaudo, dominato da Palazzo Reale.

All’angolo con Via Po si trova di Giulio Paolini e, vicino al Teatro Regio, “Vento Solare” di Luigi Nervo.

Dalla parte opposta della piazza si possono scorgere “Tappeto Volante” di Daniel Buren, situato di fronte al Municipio e, in Via Garibaldi “Noi” di Luigi Stoisa.

Dopo circa 2 ore, il tour termina in Piazza Castello.

 

Segreteria del Club

Condividi su:
I commenti sono chiusi.