logo cdvm

VISITA DELLA MOSTRA AGLI ARCHIVI DI STATO — 19 maggio

“TRA IL DIRE ED IL FARE”
SUL “PROCESSO DI UNIFICAZIONE DELL’ITALIA NELLA RICORRENZA DEI 150 ANNI”  E DELL’ATTUALE PROCESSO DI UNIFICAZIONE DELL’EUROPA
AL TERMINE APERICENA NELLO STORICO CAFFE’-RISTORANTE FIORIO

Continua la serie di piccole riunioni culturali, di cui una dedicata ai 150 anni della nostra storia.
L’occasione questa volta è rappresentata dalla possibilità – grazie all’intervento del Direttore dell’Archivio di Stato dr. Marco Carassi –  di visitare con lui e la dott.sa Federica Paglieri, a sede chiusa solo per noi, la Mostra “Tra il dire ed il fare”.

E’ una emozionante avventura intellettuale, in cui si ha modo di vedere i documenti originali che illustrano i principali problemi della riunificazione italiana che sono in parallelo, similari all’attuale processo di costruzione dell’Unione Europea.   Le analisi delle scelte operate in passato, ben visibili nella mostra, non ci servono per emettere giudizi storici, ma ci sono utili per comprendere il faticoso cammino percorso e le prospettive che si sono realizzate con l’unificazione italiana.       

E’ probabile che ci sia anche una breve visita… a sorpresa… nel Regio archivio, al IV piano.

L’incontro è quindi fissato per:

Giovedì 19 Maggio dalle ore 18.45 alle ore 19.15
ALL’ARCHIVIO DI STATO – PIAZZA CASTELLO 209
(vicino ingresso Teatro Regio)
AL TERMINE, COCKTAIL-APERICENA ALLO STORICO CAFFE’ FIORIO
(via Po 8, tel. 011.817.3225)

Sono organizzati due gruppi con ingresso direttamente agli Archivi dalla porta a vetri, sotto i portici di piazza Castello 209: il primo entra alle ore 18.45 ed il secondo alle ore 19.00

E’ bene arrivare puntuali, poiché gli Archivi sono aperti solo per il nostro Club ed il personale sarà occupato a far salire i nostri visitatori ai piani superiori.

Al termine, a piedi, ci si sposta al vicino caffè storico Fiorio, in via Po 8, dove nella sala del 1° piano è predisposto il cocktail-buffet per la riunione conviviale.

Per ovvie ragioni organizzative, (tra cui bloccare i permessi per l’Archivio di Stato) preghiamo tutti i Soci di prenotarsi con un certo anticipo presso la nostra Segreteria.
La quota per partecipare è di € 20 e  comprende sia la visita alla Mostra che l’apericena al Caffè Fiorio.

.

Condividi su: