Cari soci,
Il nuovo Consiglio Direttivo da voi eletto, riunitosi in data 14 luglio, ha deciso di affidarmi l’incarico di Presidente del CDVM – Club Dirigenti Vendite e Marketing.
Chi mi conosce sa bene che, essendo cresciuto professionalmente come “uomo d’azienda”, sono fortemente portato a esprimere senso di appartenenza e riconoscimento dei valori che rappresento.
Sono entrato al CDVM nel 1990 e dal 1996 ho fatto costantemente parte del Consiglio Direttivo ricoprendo vari incarichi tra i quali: Responsabile del CUM – Club Universitari Marketing (che dopo la riorganizzazione abbiamo inserito nel CDVM), Responsabile del CDVM Gruppo Giovani, Responsabile dell’Area Formazione Giovani e dei contatti con Università e Istituti di Formazione sino a diventare nel 2001 Vicepresidente, incarico che ho ricoperto sino alla nuova elezione.
In questi anni sono molti i giovani transitati dal CDVM e diversi di loro oggi, ricoprono incarichi di responsabilità in varie aziende e questo è sicuramente un modo per misurare ciò che il nostro club ha fatto e può ancora fare.
Tutti quelli che assieme a me hanno collaborato in questi anni, hanno condiviso il chiaro obiettivo del CDVM e dell’Unione Industriale e cioè quello di essere di supporto alla crescita delle competenze, delle professionalità e delle relazioni interpersonali.
Nonostante questa “pluriennale” esperienza però, sono oggi commosso per gli attestati di stima e fiducia che in questi giorni ho avuto l’onore di ricevere ma, sono anche sinceramente fiero di essere il Presidente di un club che ha annoverato e annovera tra i propri iscritti, persone e professionisti che, per puro spirito sociale, offrono il loro contributo alla realizzazione di progetti importanti.
Quando in una corsa a staffetta ti passano il testimone, sai bene che non stai correndo solo per te, ma per tutta la squadra che prima di te e dopo di te, si è impegnata e s’impegnerà per vincere la gara o quantomeno per ottenere un buon posto in graduatoria.
Questa responsabilità mi stimola e inorgoglisce e mi piacerebbe che queste sensazioni potessero coinvolgere tutti coloro che continuano a essere soci CDVM e coloro che, candidatisi come consiglieri, hanno deciso di promettere il personale contributo operativo al raggiungimento degli obiettivi.
La mission del Club Dirigenti Vendite e Marketing è chiara:
Promuovere e sviluppare in campo nazionale e internazionale la cultura del Marketing e delle Vendite, attraverso convegni- osservatori – percorsi formativi – seminari – workshop – focus – tutoring.
E altrettanto lo è la vision:
Raggiungere gli obiettivi attraverso:
Nuove forme di collaborazione con gli altri club e con i vari organismi dell’Unione Industriale.
Rafforzamento dell’offerta formativa attraverso risorse interne e/o esterne al CDVM.
Nuove opportunità d’incontro per i soci, complementari a quelle classiche, che consentano maggiore. partecipazione e “relazione” tra gli iscritti.
Continuità e innovazione.
Avere obiettivi chiari e condivisi è il primo passo per cominciare a operare pertanto, dobbiamo solo organizzarci e partire e, un Consiglio Direttivo composto al 50% da neo consiglieri, e già di per sé un primo segno di rinnovamento.
In queste settimane costituiremo i nuovi gruppi di lavoro con compiti precisi e adeguati alle strategie quindi, chiunque desideri “mettersi in gioco” in prima persona, è pregato di farlo prendendo contatto con la segreteria del club.
A coloro che per motivi di vario genere, non intendono far parte dei gruppi, rivolgo un personale invito a partecipare con sempre maggiore costanza alle iniziative del club poiché questo è di grande aiuto per il raggiungimento dei risultati ed è di sicuro stimolo per chi opera con impegno per il bene del CDVM.
Se continuità e innovazione sono i termini che meglio sintetizzano la mia visione personale, mi piacerebbe pensare che: CONTINUARE A INNOVARE E INNOVARE PER CONTINUARE possa diventare il nostro modello di riferimento.
In conclusione desidero esprimere il mio ringraziamento a Paolo Guazzone e a tutti coloro che mi hanno preceduto, per la serietà con la quale hanno operato e formulare a tutti i consiglieri neo eletti i miei più sinceri auguri per un futuro nel CDVM ricco di soddisfazioni che, sono certo, non mancheranno quale risultato di un’attività portata avanti con responsabilità ed equilibrio.
Cari saluti.
Antonio DE CAROLIS