Fa parte della mission del Club trasmettere ai giovani un’idea precisa del ruolo del venditore.
Questo evento organizzato dal Gruppo Giovani con un occhio di riguardo alle nuove leve è stato ideato e sviluppato con l’intenzione di sfatare l’immagine del venditore chiacchierone e poco trasparente che nella visione comune predomina e che spesso spinge giovani anche talentuosi a intraprendere altri percorsi professionali o a scegliere quest’attività solo come ripiego temporaneo.
Come è vero che non ci si laurea in “commerciale” è altrettanto vero che non ci si improvvisa e che la preparazione è necessaria e richiede impegno e dedizione per raggiungere successo nel ruolo.
Attraverso la proiezione e il commento di spezzoni di film, esperti e junior hanno dibattuto sulle competenze trasversali e sulle tecniche da apprendere per avere successo e soddisfazione nell’attività di vendita.
Vendere infatti non vuol dire presentare un prodotto ma comprendere le necessità spesso implicite del cliente. La vendita è una conseguenza della relazione che il commerciale è capace di instaurare con il proprio interlocutore. È una relazione win-win, ben distante dall’immagine del venditore non etico che venderebbe ghiaccio agli svedesi.