Lettera del Presidente CDVM agli associati

postato in: Comunicazioni | 0

Cari amici e colleghi,
il nuovo anno è, come sempre, il momento nel quale si tirano le somme delle attività svolte e si tracciano le linee guida per il futuro.

Il 2017 è stato un anno importante per il CDVM perché ha visto lo sviluppo di attività neonate, il consolidamento di iniziative esistenti e la nascita di nuove ed importanti partnership che ci hanno visto operativi su tavoli di prestigio sia a livello nazionale che internazionale.

Il percorso Sales & Marketing Innovation – Viaggio nelle sedi delle aziende è diventato uno dei nostri elementi distintivi. La possibilità di incontrare i manager del board aziendale all’interno delle proprie realtà operative e con loro condividere informazioni e conoscenze relative a risultati ottenuti ed al loro modo di fare marketing è, a mio avviso, una opportunità di altissimo valore che non viene concessa a tutti.

Visitare le strutture organizzative e produttive delle PMI o delle Grandi Aziende del nostro territorio, incontrare i manager aziendali e fare network con i manager partecipanti agli eventi è una occasione di crescita personale, professionale e di relazione che il CDVM – Club Dirigenti Vendite e Marketing offre ai propri iscritti ed ai propri sponsor da marzo 2016.

Sono trascorsi ormai venti mesi da allora e sono davvero molte le aziende nazionali ed internazionali, che abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente e con le quali abbiamo potuto intavolare una discussione e costruire una relazione.

Questo è il marketing che il CDVM intende promuovere, quello dove i manager, le aziende, le università, gli studenti ed i professionisti si incontrano per scambiarsi il sapere e creare nuove opportunità. Forse potrà sembrare ambizioso, ma crediamo che attraverso questo modello operativo sia possibile generare valore per tutti i protagonisti del modo del lavoro: da coloro che vivono in azienda agli imprenditori, per arrivare a chi sta per entrarvi e che, a questo mondo, dovranno prepararsi in termini di competenze e mentalità.

Il consolidamento della nostra partnership con gli amici e colleghi di ADMC Confindustria Cuneo continua su basi solide e di trasparenza ed è anche grazie a loro ed alla loro conoscenza del mercato che abbiamo potuto incontrare aziende e manager di quel territorio.

Creare sinergie con altre associazioni con vision vicine a quella del CDVM è fondamentale per ampliare i propri orizzonti e raggiungere gli obiettivi sopra indicati in tempi più brevi.
Condividere il proprio sapere e le proprie relazioni è un modo maturo per fare marketing e, quindi, per fare mercato e per questo ringrazio tutti gli amici di ADMC e di Confindustria Cuneo, nessuno escluso.

Parlando di consolidamento delle collaborazioni, non possiamo non ricordare il Master Universitario in Marketing Sales & Digital Communication che, giunto alla sua sesta edizione, quest’anno raddoppia, affiancando un Master in Marketing, Sales & Management dell’Industria Alimentare. Un’attività di successo del nostro Club che prosegue e migliora costantemente.

Il 2017 ci ha visti, inoltre, diventare partner di EBT – Exclusive Brands Torino, una rete di prestigiose imprese che ha come obiettivo l’internazionalizzazione delle aziende del nostro territorio e che, capitanata dal Presidente Paolo Pininfarina, ha organizzato missioni in altre città italiane ed estere, l’ultima è stata Dubai, portando i messaggi di qualità e serietà degli associati e dei partner che supportano questa iniziativa. Il CDVM era presente tra questi ultimi insieme a Unicredit, Reale Mutua Torino Castello, Ente Turismo Torino e Provincia, Italian Identity e Ventana. Il nostro compito in questa operazione è fornire supporto in termini di know how, visibilità e risorse a queste aziende che, di fatto, sono ambasciatrici del nostro territorio e della nostra identità. Sul sito www.exclusivebrandstorino.it potete trovare ogni ulteriore informazione.

La visione internazionale deve essere parte integrante di ogni azienda ed è per questo che il PREMIO ODISSEO 2017 ha focalizzato la propria attenzione su questo tema andando a premiare coloro che si sono particolarmente distinti in tal senso.

Le aziende esaminate dalle giurie, di primo e secondo livello, sono state moltissime, a dimostrazione dell’appeal e della riconoscibilità che il premio, giunto alla sua ottava edizione ha ottenuto; inoltre trovare quel particolare che rendeva una azienda “più meritevole” è stato difficilissimo in considerazione dell’alto livello delle candidature.

Una cerimonia con oltre 200 partecipanti ha visto premiare tre aziende piemontesi e tre multinazionali, che nel nostro territorio hanno presenze significative.
Un evento importante cui i media hanno dato grande visibilità e valore.

Le linee per il 2018 continueranno ad essere Consolidamento, Formazione e Nuove opportunità e per questo desidero chiedere a tutti i soci di essere più presenti alle iniziative magari, ove possibile, non solo come partecipanti, ma anche come propositori o organizzatori di nuove opportunità.

Posso perfettamente comprendere, che dedicare una/due serate al mese al CDVM è un impegno che non sempre coincide con le agende di lavoro, lo è spesso anche per me… Mi permetto, però, di proporre una visione alternativa: un evento del CDVM è, come dicevamo prima, un’opportunità di crescita culturale e professionale ,ma soprattutto un modo moderno di fare marketing: fare marketing è il nostro mestiere, pertanto l’impegno va calendarizzato proprio come una visita ad un cliente o ad un collaboratore, perché è della nostra professione che stiamo parlando. Posso personalmente garantire che se riusciremo ad approcciare le cose in questo modo, i vantaggi per tutti non tarderanno ad arrivare.

Concludo inviando un caloroso augurio per un 2018 ricco di soddisfazioni personali e professionali a voi tutti e spero che il Consiglio Direttivo, che ho l’onore di presiedere, riesca anche quest’anno a trovare temi, persone ed aziende che stimolino sempre più il vostro interesse e il vostro spirito di appartenenza.

Il vero valore sta nelle persone che compongono la squadra e questo è sicuramente un punto di forza del CDVM perché i soci sono persone di valore e disponibilità e questo lo dimostra anche il gruppo dei nostri giovani che, anche se non sempre in modo consapevole, affida anche a noi, soci Senior e Junior del CDVM, parte della propria crescita.
Auguri sinceri.
Il Presidente

Condividi su: